Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

MOSTRE

SCIPIONE (Gino Bonichi)

1925.
Roma, III Biennale Romana. Esposizione Internazionale di Belle Arti, Palazzo delle Esposizioni, marzo-giugno.

1927.
Roma, Mostra collettiva, Casa d’arte Bragaglia

1928.
Roma, Bandinelli, Ceracchini, Di Cocco, Frateili, Mafai, Scipio­ne, A. Spadini, Vanuccini, Fondi, Convegno di Roma, Palazzo Doria (Opera del Cardinal Ferrari), gennaio.
Roma, Prima mostra del Sindacato laziale fascista degli artisti, Palazzo delle Esposizioni, I marzo – 30 maggio.
Roma, Collettiva romana, Casa d’arte Bragaglia, fine maggio.
Roma, Mostra Marinara d’Arte, Palazzo delle Esposizioni, ottobre – novembre.

1930.
Roma, Prima Mostra Nazionale dell’Animale nell’Arte, Palazzo delle Esposizioni del Giardino Zoologico, marzo – aprile. (Francesca Romana Morelli)
RECENSIONI: C. Pavolini, in «Rassegna dell’Istruzione Artistica», Urbino, marzo; C. Pavolini, in «Il Tevere», Roma.
Roma, II Mostra del Sindacato Laziale, Palazzo delle Esposi­zioni, aprile.
RECENSIONI: M. Biancale, in «Il Popolo di Roma», Roma 25 feb­braio; M. Biancale, in «Il Popolo di Roma», Roma 5 marzo; C. Pavolini, in «Il Tevere», Roma 26 marzo; A. Neppi, in «Il Lavo­ro Fascista», Roma 30 marzo; A. Maraini, in «Dedalo», Milano-Roma, aprile; A. Barrera, in «Rassegna dell’Istruzione Artisti­ca», Urbino, aprile; L. de Libero, in «Belvedere», Milano, apri­le.
Venezia, XVII Esposizione Biennale Internazionale d’Arte, mag­gio – settembre.
RECENSIONI: V. Costantini, in «L’Italia Letteraria», Roma 18 mag­gio; C. Pavolini, in «Il Tevere», Roma 20 maggio; G. Pensabene, in «Poligono», Milano, maggio; U. Nebbia, XVII Esposizione In­ternazionale d’Arte, Venezia, Anonima editrice d’Arte; L. Venturi, in «Belvedere», Milano, maggio-giugno; G. Usellini, in «L’Ar­ca», Milano, maggio-giugno; O. Amato, in «Capirei ium », Mila­no-Roma, dicembre.
Roma, Scipione e Mafai, Galleria di Roma, 8-27 novembre.
RECENSIONI: C.E. Oppo, in «La Tribuna», Roma 13 novembre; P.M. Bardi, in «L’Ambrosiano», Milano 13 novembre; A. Nep­pi, in «Il Lavoro Fascista», Roma 15 novembre; A. Francini, in «L’Italia Letteraria», Roma 2 e 16 novembre; C. Pavolini, in «Il Tevere», Roma 17 novembre; T. Bignozzi, in «Rassegna dell’I­struzione Artistica», Urbino, dicembre; P.M. Bardi, in «Belve­dere», Milano, novembre-dicembre; F. Trombadori, in «Gente Nostra», Roma, novembre.

1931.
Roma, Prima Quadriennale d’Arte Nazionale, Palazzo delle Esposizioni, 3 gennaio-giugno.
RECENSIONI: C. Tridenti, in «Il Giornale d’Italia», Roma 6 gennaio; G. Usellini, in «L’Arca», Milano, gennaio; N. Bertocchi, in «L’I­talia Letteraria», Roma 22 febbraio; C. Carrà, in «L’Ambrosia­no», Milano 25 febbraio; P.M. Bardi, in «Il Popolo di Brescia», Brescia 25 marzo; A. Lancellotti, La Prima Quadriennale d’Arte Na­zionale, Ed. Pinci, Roma, pp. 18; 151; R. Pallucchini, Note alla Quadriennale romana, Torino; V. Guzzi, Pittura italiana contempora­nea, Ed. Bestetti e Tumminelli, Milano-Roma, p. 60.
Baltimora, Exhibition of Contemporary Italian Paintings, Mu­seum of Art, 4 novembre – 15 dicembre.

1932.
Parigi, 22 artistes italiens modernes, Galerie Georges Bern­heim, 4-19 marzo.
RECENSIONI: «L’Italia Letteraria», Roma 13 marzo.
C.E. Oppo, Situazione dei giovani artisti di Roma, in «La Tri­buna», Roma 5 marzo; C.E. Oppo, Giovani artisti alla mostra laziale, in «La Tribuna», Roma 24 aprile.

1933.
NECROLOGI: C.E. Oppo, in «La Tribuna», Roma 17 novembre; A. Mezio, in «Quadrivio», Roma 19 novembre; «Giornale d’Ita­lia», Roma 14 novembre; «Il Tevere», Roma 13 novembre; A. Neppi, in «Il Lavoro Fascista», Roma 19 novembre; E. Falqui, M. Mafai, C.E. Oppo, A. Neppi, G. Bellonci, C. Pavolini, M. Biancale, in «L’Italia Letteraria», Roma 19 novembre; G.C. Marchesini, in «Corriere Padano», Ferrara, 23 novembre; R. Guttuso, in «L’Ora», Palermo 28 novembre; M.M. Lazzaro, in «11 Popolo di Sicilia», Catania, 29 novembre; «Il Tevere», Roma 18 novembre.

1934.
L. Pasquini, Vita breve di Scipione, pittore romano, in «Corriere Padano», Ferrara 28 gennaio; R. Orlando, Scipione, in «Ot­tobre». Roma 21 febbraio; A. Mezio, Quadri di Scipione ven­donsi, in «Quadrivio», Roma 25 febbraio; L. Pasquini, Sci-pione, pittore romano, in «Il Piccolo», Roma 17 marzo; A Me-zio, L’ultimo «faune», in «Il Tevere», Roma 28 marzo.
Scipione, Inediti, in «L’Italia Letteraria», Roma 4 marzo.

1935
Roma, II Quadriennale d’Arte Nazionale, Palazzo delle Esposi­zioni, febbraio – luglio (testo in catalogo di C.E. Oppo).
RECENSIONI: D. Bonardi, in «La Sera», Milano 5 febbraio; E. Ma-selli, in «L’Italia Letteraria», Roma 9 febbraio; A. Del Massa, in «La Nazione», Firenze 13 febbraio; L. Sinisgalli, in «L’Italia Letteraria», Roma 16 febbraio; E. Zanzi, in «La Gazzetta del Po­polo», Torino 16 febbraio; G. Marchiori, in «Corriere Padano», Ferrara 18 febbraio; Nebbia, in «Emporium», Bergamo, feb­braio; I. Cremona, in «L’Era Nostra», Roma, febbraio; G. Pen­sabene, in «Quadrivio», Roma 3 marzo; A. Neppi, in «Il Lavoro Fascista», Roma 8 marzo; «Quadrante», Milano, febbraio 1935 (tavole fuori testo); R. Strinati, in «Il regime fascista», Roma 13 marzo; A. Beccaria, in «Quadrivio», Roma 17 marzo; E. Maselli, in «L’Italia Letteraria», Roma 30 marzo; E. Cecchi, in «Circo­li», Roma, marzo; L. de Libero, in «Broletto», Como, marzo; Candido ed Eliseo, in «Quadrivio», Roma 14 aprile; B. Becca, in «Augustea», Roma 15 aprile; M. Tinti, in «Il Giornale di Ge­nova», Genova 16 aprile; N. Bertocchi, in «Il Frontespizio», Fi­renze, aprile; E. Vittorini, in «Il Bargello», Firenze 12 maggio; W. George, in «La Revue Hebdomadaire», Paris 4 maggio; V. Orazi, in «Provincia di Como», Como 13 giugno; L. Florentin, in «Suisse», Genève 6 agosto; F. Alessandrini, in «Studium», Roma, febbraio; F. Callari, // Quadriennale d’Arte Nazionale, Ed. di Conquiste, Roma, pp. 145-155; N. Bertocchí, in «Il Frontespi­zio». Firenze, luglio.
A. Mezio, Per un catalogo dei disegni e dei quadri di Scipione, in «Quadrivio», Roma 23 giugno; A. Mezio, Il pittore dagli occhi cerulei, in «Quadrivio», Roma 30 giugno; L. Vitali, Scipione Bonichi, in «Domus», Milano, giugno; A. Mezio, I giorni belli di Scipione, in «Il Rubicone», Rimini, giugno; G. Ungaretti. Caratteri dell’arte moderna, in catalogo Guglielmo Janni, Galle­ria della Cometa, Roma, maggio-giugno; L. Sinisgalli, Visi­ta a Scipione, in «L’Eco del Mondo», Roma 27 luglio; F. Cal-lari, Artisti da vicino: l’arte di Gino Bonichi, in «Corriere Pada­no», Ferrara 15 agosto; A. Mezio, Scipione Bonichi pittore ro­mano, in «Meridiani«, Bologna, settembre; G.E. Mottini; Storia dell’Arte Italiana dalle origini ai giorni nostri, Milano.
Elenco manoscritto (stilato probabilmente in occasione della retrospettiva alla Quadriennale, contiene indicazioni sulle antiche collezioni);
Scipione, Inediti, in «Circoli», Roma, marzo (a cura di E. Falqui).

1936.
L. Sinisgalli, Scipione, in «Il Frontespizio», Firenze, maggio; E. Schneider, Dans Rom.e virante, Parigi.

1937.
Roma, Antologia del disegno a Roma, Galleria della Cometa, gennaio.
RECENSIONI: G. Pensabene, in «Quadrivio», Roma 17 gennaio.
C.L. Ragghianti, Due pitture di Scipione, in «La Ruota», Roma, aprile-maggio; L. Bartolini, L’amatore d’arte, in «Quadrivio», Roma 6 giugno.

1938.
Milano, Giuseppe Cesetti, Aligi Sassu, Scipione, Fiorenzo Tornea, Giuseppe Viviani, Galleria Barbaroux. ottobre-novembre.
RECENSIONI: G. Gorgerino, in «L’Ambrosiano», Milano 28 settem­bre; C. Carrà, in «L’Ambrosiano», Milano 19 ottobre; L. Nica­stro, in «Il Resto del Carlino», Bologna 27 ottobre.
L. Sinisgalli, Scipione, in «L’Ambrosiano», Milano 12 otto­bre; L. Sinisgalli, Ricordo di Scipione, in «Meridiano di Roma», Roma 14 novembre; G. Breddo, Scipione pittore, in «Il Bo», Padova 30 novembre; I. Cremona, Lettura di Oppo, in «Il Selvaggio», Roma 15 novembre; A. Mezio, Scipione, pittore romano, in «Domus», Milano, dicembre; L. Sinisgalli, Scipione, in Quattro artisti, Ed. della Colomba, Milano, pp. 29-34; V. Guzzi, Scipione (Gino Bonichi), in «Enciclopedia di Scienze, Lettere e Arti», Appendice Roma; C.E. Oppo,Forme e colori nel mondo, Ed. Carabba, Lanciano, pp. 317-323; A. Pavolini e G. Ponti, Le arti in Italia, Milano.
Scipione, Le civette gridano, introduzione di E. Falqui, Ed. Scheiwiller, Milano.
RECENSIONI: A. Gatto; in «Il Bargello», Firenze 22 maggio; R. Ja­cobbi, in «Letteratura», Firenze, luglio; C. Betocchi, in «Il Fron­tespizio», Firenze, agosto; M. Spinella, in «Meridiano di Roma», Roma, 4 settembre; G. Susini, in «Quadrivio», Roma, 9 ottobre.

1939.
New York, Exhibition of Italian Contemporary Art, Italian Pa­villon of the New York World’s Fair.
R. Guttuso, L’Internazionale dei mediocri, in «Il Selvaggio», Roma 31 luglio; G. Marchiori, Scipione, in «Corrente», Mi­lano 31 ottobre; G. Vigorelli, Documenti di Scipione, in «L’I­talia», Milano 18 gennaio; A.M. Brizio, Ottocento e Novecento, Ed. Utet, Torino;
G. Marchiori, Scipione, Ed. Hoepli, Milano.
RECENSIONI: I.. de Libero, in «Panorama», Roma 12 novembre; C. Belli, in «Corriere Padano», Ferrara 22 ottobre; U. Silva, in «Corriere Padano», Ferrara 12 novembre.

1940.
V. Costantini, L’anima e l’arte di Scipione, in «La Sera», Mi­lano 8 gennaio; A. Podestà, La vita e l’arte di Scipione, in «Se­colo XIX», Genova, 7 gennaio; Telemaco, Appunti sulla pit­tura, in «Il Selvaggio», Roma 15 gennaio; R. Franchi, Scipio­ne, in «Letteratura». Firenze. gennaio; A. Trombadori, Su Orfeo Tamburi, in «Il Selvaggio», Roma 31 maggio; R. Gut­tuso, Scuola di Roma, in «Il Selvaggio», Roma 31 maggio; R. Pallucchini, Scipione, in «Le Arti», Roma, ottobre-no­vembre; T. Scialoja, Dialogo triste, in «Il Selvaggio», Roma 31 dicembre; G. Visentini. Il demone di Scipione, in «Il Popolo di Roma», Roma 15 dicembre; V.E. Barbaroux, G. Giani, Arte Italiana Contemporanea, con introduzione di M. Bontem­pelli, Ed. grafico S.A., Milano.

1941.
Milano, Scipione, Mostra postuma a cura del centro di azione per le arti, Regia Pinacoteca di Brera, 8-23 marzo (testo in cata­logo di A. Santangelo).
Si veda inoltre:
A. Santangelo, Scipione, cinque tricromie raccolte dal centro di azione per le arti in occasione della mostra postuma nelle sale della Pinacoteca di Brera. Ed. di Corrente, Milano.
RECENSIONI: G.A. Dell’Acqua, in «Stile», Milano, marzo; A.L. Pac­chioni, in «Domus», Milano, marzo; P. Feroldi, in «Il Popolo di Brescia», Brescia 27 marzo; G. Veronesi, in «Il Domani», Mila­no 12 aprile; E. Mastrolonardo, in «Meridiano di Roma», Roma 13 aprile; G. Pìovene, in «Primato», Roma 15 aprile; A. Galvano, in «Le Arti», Roma, aprile-maggio; R. Guttuso, in «Primato», Roma I giugno; M. Valsecchi, in «Libro e Moschetto», Milano 4 ottobre; M. Masciotta, in «Letteratura», Firenze, aprile-mag­gio-giugno-agosto.
Roma, La collezione Cardazzo, Galleria di Roma, aprile.
RECENSIONI: A. Trombadori. in «Primato», Roma 1 maggio.
Cortina d’Ampezzo, I mostra delle collezioni d’arte contempora­nea, 10-31 agosto.
G Pacchioni, Scipione, in «Punto», Bergamo, giugno; G. Mucchi, G. Ponti, G. Rosi, L. Serra, O. Tamburi, G. Testo­ri, M. Valsecchi, Omaggio a Scipione, in «Pattuglia», Forlì, giugno; A.L. Pacchioni, Scipione, in «Domus», Milano, ago­sto; G.P. Giani, Pittori Italiani Contemporanei, Milano; U.Nebbia, La pittura del Novecento, Società Editrice Libraria, Milano.
Scipione, Il Greco, in «Primato», Roma I dicembre.

1942.
Roma, LI-LII Mostra della Galleria di Roma con opere della Col­lezione dell’avo. R. Valdameri, 27 gennaio – 28 febbraio.
Milano, Disegni inediti di Scipione, Galleria della Spiga, 28 marzo – 12 aprile.
RECENSIONI: M. Valsecchi. in «Libro e moschetto», 2 maggio; R. De Grada, in «Emporium», Bergamo, maggio; S. Bini, in «Sti­le», Milano, Giugno.
Ellebi, Testimonianza a Scipione, in «Decima Legio», Trieste, 20 agosto; T. Scialoja, Mafai, in «Il Selvaggio», Roma 15 marzo; M. De Micheli, Scipione, in «Fascio», Milano 4 apri­le; G. Giani, Pittori Italiani Contemporanei, Ed. Della Conchi­glia, Milano; G. Piovene, La raccolta Feroldi. Milano; G. Vi­sentini, Gusti esagerati, Firenze, pp. 69-72;
Sinisgalli, Disegni di Scipione: I dodici mesi, Ed. Del Caval­lino, Venezia.
RECENSIONI: D. Menichini, in «Fiamma», Parma 2 agosto.
Scipione, Carte segrete, a cura di E. Falqui, Ed. di Corrente, Milano; Scipione, Pagine di diario (a cura di E. Falqui), in «Documento», Roma, febbraio.

1943.
Roma, Collettiva di artisti romani, Galleria dello Zodiaco, aprile.
RECENSIONI: Mazzafionda (V. Guzzi), in «Primato», 15 maggio; G. De Rosa, in «Corriere adriatico», Ancona 27 aprile; G. Visentini. in «Il Popolo di Roma», Roma 13 aprile; A. Francini, in «La Tri­buna», Roma 14 aprile.
Firenze, Scipione-Mafai, Galleria H Ponte, aprile-giugno.
RECENSIONI: M. Masciotta, in «Emporium», Bergamo, luglio; A. Del Massa, in «La Nazione», Firenze 28 giugno.
D.Menichini, Pretesto per Scipione, in «Fiamma», Parma 22 marzo; «Parallelo», n. 2, estate, Roma; A. Santangelo, Ma­rio Mafai, in «Emporium», Bergamo, aprile; G. Testori, P. Viardo, Scipione, in «Pattuglia», Forlì, maggio-giugno; L. Anceschi, Antologia dei critici nuovi, Milano.
Scipione, Carte segrete, a cura di E. Falqui, Ed. Vallecchi, Firenze.

1944.
Roma, 25 artisti del Secolo, Galleria del Secolo, 9 novembre-15 dicembre.
Roma, Esposizione d’arte contemporanea, Galleria Nazionale d’Arte Moderna.
Carletti, Scipione, in «Domus», Milano, dicembre; L. Si­nisgalli, Furor Mathematicus, Roma; A. Parronchi, Nomi della pittura italiana contemporanea, Ed. Arnaud, Firenze, pp. 63-67; G. Marchiori, Disegni di Scipione, Ed. Istituto d’Arti Grafi­che, Bergamo.

1945.
Roma, Artisti romani, Galleria dello Zodiaco, maggio-giu­gno.
RECENSIONI: P. Bucarelli, in «L’Indipendente», Roma 2 giugno; F.Bellonzi, in «La domenica», Roma 3 giugno; M. Francini, in «La Tribuna»; G.V. in «Risorgimento liberale», Roma 30 maggio; E.F., in «Il Popolo», Roma 2 giugno; M. Biancale, in «Ricostru­zione», Roma, 7 giugno; N. Ciarletta, in «Il Risveglio», Roma 13 giugno.
Roma, Collettiva, Galleria II Ritrovo, dicembre.
RECENSIONI: F. Bellonzi, in «Domenica», 9 dicembre.
Venezia, Scipione, dipinti e disegni della collezione Cardano, 61′ mostra della Galleria del Cavallino (testo di U. Apollonio). A. Trombadori, Mafai dal ’28 a oggi, in «L’Unità», Roma, 9 dicembre; L. Sinisgalli, Scipione, in «Aretusa», Roma, set­tembre; R. Carrieri, Il disegno italiano contemporaneo, Ed. To­ninelli, Milano, p. 34; C. Carrà, Il rinnovamento delle arti in Italia, Milano; M. Venturoli, Interviste di frodo, Ed. Sandron, Roma, pp. 15-16, 102.

1946.
Trieste, Mostra di pittura moderna, marzo.
RECENSIONI: N. Perizzi, in «Mondo “Unito», Trieste 4 marzo; R.M. in «La Voce Libera», Trieste 5 marzo. Falqui, Vita e leggenda di Scipione, in «Le tre arti», Milano marzo – aprile; D. Valeri, Scipione, in «Corriere della Sera», Milano 4 luglio; A.M., L’arte del pittore Scipione, in «Rivista dei laghi», 30 settembre; F. Bellonzi, Cammini dell’arte, Ed. Danesi, Roma, p. 110; M. Masciotta, Scipione, in Arte italiana del nostro tempo, a cura di S. Cairola, Istituto d’Arti Grafiche, Bergamo, pp. 88-89; U. Nebbia, La pittura del Novecento, So­cietà Ed. Libraria, Milano (II Edizione rinnovata), pp. 263, 286; P. Zuffi, R. Carrieri, L. De Libero, G. di San Laz­zaro, N. Ciarletta, Arte Italiana del nostro tempo, Santiago de Chile; G. Marchiori, Pittura Moderna Italiana, «Stampe Nuo­ve», Ed., Trieste, p. 41.

1947.
Chaux – de – Fonds, Exposition de Peinture Italienne Moderne, Musée des Beaux-Arts, 1-23 febbraio.
Brandi, Europeismo e autonomie di culture nelle pitture moderne italiane, in «L’Immagine», Roma, maggio.

1948.
Roma, 10 Disegnatori a Roma, Galleria «Il Cortile», 19 feb­braio – 3 marzo.
Madrid, Mostra d’Arte Moderna Italiana, maggio.
Venezia, XXIV Biennale, giugno – settembre (testo di C. Maltese).
RECENSIONI: C. Maltese, in AAVV. La XXIV Biennale di Venezia, Isti­tuto Italiano d’Arti Grafiche, Bergamo; L. Bartolini, Il fallimento della pittura (Lettere dalla Biennale), Ascoli Piceno.
Macerata, Scipione, Pinacoteca Comunale, 12 – 26 dicembre (testo di M. Rivosecchi).
RECENSIONI: Argo, in «IL Lavoro Nuovo», Genova 23 dicembre; «Messaggero Veneto», Udine 17 dicembre.
Marchiori, Scipione, in «Camene», Catania luglio; C. Maltese, Scipione, in «Emporium», Bergamo luglio – agosto; C. Maltese, Presentazione di alcuni inediti di Scipione, in «Em­porium», Bergamo novembre; C. Maltese, Mafai da oltre vent’anni guida la famosa Scuola Romana, in «L’Unità», Roma 15 marzo; L. Sinisgalli, Preistoria di Scipione, in «Il Mattino del Popolo», Venezia l l settembre e in «Voce Adriatica», Ancona 14 settembre; L. Venturi, Pittura Contemporanea. Ed. Hoepli, Milano.

1949.
Catania-Palermo, Mostra d’Arte Italiana Contemporanea, gen­naio – febbraio.
New York, Twentieth Century Italian Art, The Museum of Mo­dern Art (testo di J.T. Soby).
Venezia, Rassegna di pittura italiana contemporanea. Venezia, Mostra collettiva, Galleria Sandri, febbraio.
RECENSIONI: S.B., in «Il Gazzettino», Venezia 1 febbraio.
Il Cairo, Exposition de Peinture Moderne Italienne, Palais Ismail Pacha, febbraio – marzo.
Roma, Disegni di Scipione, Galleria dello Zodiaco, febbraio -marzo.
RECENSIONI: «Il Tempo», Roma 23 febbraio.
Bertocchi, Piazza Navona, in «Arte Mediterranea», Roma, luglio – agosto; N. Ciarletta, Scipione e lo scipionismo, in «Alfabeto», Roma 15-31 dicembre; S. Bottari, Storia di un autoritratto di Scipione, in «Il Mondo», Roma 17 dicembre e in «Siculorum Gymnasium», luglio-dicembre; L. Sini­sgalli, I quadri di Scipione, in «Alfabeto», Roma 15 – 31 di­cembre; L. Sinisgalli, La luce tenebrosa di Scipione, in Pittori di Ieri e di oggi, Milano; C.E. Oppo, Album di Scipione, in «Gior­ni», Roma 27 novembre; A. Valentini, C. Maltese, Omaggio a Scipione, in «La Rassegna Marchigiana», Ancona, gen­naio-febbraio; C. Maltese, Un’aggiunta al catalogo di Scipione, in «Emporium», Bergamo, dicembre; A. Entità, Luigi Boni­chi detto Scipione, in «Giornale dell’Isola», Catania 17 dicem­bre; R. Carrieri, Forme, Milano; L. De Libero, Mafai, Ed. De Luca, Roma.

1950.
Roma, Disegni di Scipione, Galleria dello Zodiaco, febbraio.
RECENSIONI: V. Guzzi, in «Il Tempo», Roma 23 febbraio; A. Casa-dio, in «La settimana Incom», Roma, febbraio; N. Ciarletta, in «Pomeriggio», Bologna 28 febbraio; M. Venturoli, in «Paese Sera», Roma 23 febbraio.
Milano, Opere di Scipione, Galleria l’Annunciata, 25 marzo – 7 aprile.
RECENSIONI: M. Valsecchi, in «Oggi», Milano 13 aprile; G. Marus­si, in «La Fiera Letteraria», Roma 23 aprile.
Losanna, Quarante Ans d’Art Italien, Musée Cantonal des Beaux Arts, 15 febbraio – 15 marzo.
Parigi, Exposition d’Art Moderne italien, Musee National d’Art Moderne, maggio – giugno.
Bruxelles, Art Italien Contemporain, Palais de Beaux-Arts.
RECENSIONI: L. Venturi, in «Les Beaux Arts», Bruxelles, numero speciale (479).
Amsterdam, Figuren uit de italiaanse kunst na 1910, Stedeliik Museum.
Sinisgalli, Scipione, in «Alfabeto», Roma 15-31 marzo; L. Sinisgalli, Scipione, quadri e nature morte, in «Alfabeto», Roma 30 giugno; L. Sinisgalli, Scipione, in «Alfabeto», Roma 15-31 agosto; S. Giannelli, Scipione, in «Le carte parlanti», Firen­ze; G. Marussi, La scuola romana, in «La Fiera Letteraria», Roma 3 ottobre; R. Melli, Scipione non è il capo famiglia, in «La Fiera Letteraria», Roma 10 ottobre; U. Apollonio, Pit­tura italiana moderna, Ed. Affezi, Venezia, pp. 123-132; R. Carrieri, Pittura e cultura d’avanguardia in Italia 1890-1950, Mi­lano; G. Marchiori, Pittura moderna in Europa, Venezia; G.Ungaretti, Pittori italiani contemporanei, Ed. Cappelli, Bolo­gna, tavv. 49-51; L. Sinisgalli, Furor Mathematicus, Ed. Mon­dadori, Milano, pp. 229-250; L. Vitali, Preferenze, Milano.

1951.
Valentini, Scipione poeta, in «Voce Adriatica», Ancona 15 maggio; R. M. De Angelis, La cortigiana di Scipione, in «Il Tempo di Milano», 23 giugno.

1952.
Vicenza, Disegni inediti di Scipione, Galleria del Calibano, dal 9 novembre.
RECENSIONI: «L’Avvenire d’Italia», Bologna 28 novembre; L. M., in «Il Giorno di Vicenza», 25 novembre.
Pratolini, Il volto di Roma, in «Vie Nuove», Roma 25 maggio; V. Martinelli, Raphaél Mafai, in «Commentari», Roma ottobre-dicembre.

1953.
Stoccolma, Oslo, Helsinki, Mostra d’arte Italiana nei paesi del Nord (a cura della Biennale di Venezia).
Palermo, Disegni di Scipione, Galleria L. e A., febbraio.
RECENSIONE C. Battaglia, in «Il Giornale di Sicilia», Palermo 25 febbraio; M. Poma, in «L’Ora», Palermo 25 febbraio; C. D., in «Ultimissime», Catania 7 marzo; M. Venturoli, in «Paese Sera», Roma 13 aprile.
Falqui, Vita dolorosa del pittore Scipione, in « L’ I Ilustrazione Italiana», Roma, novembre; E. Falqui, R. M. De Angelis, Nel ventesimo anniversario della morte di Scipione, in «La Fiera Letteraria», Roma 6 dicembre; M. Valsecchi, Vide gli angeli nel cielo di Roma, in «Tempo Illustrato», Milano, 26 novem­bre; C. Refice, Scipione, in «Paese Sera», Roma 16 dicembre; P. Riga, Scipione, in «Mondo Operaio», Roma 18 ottobre; S.A., Quando i pittori scoprono oppure ignorano il proprio volto, in «Giovedì», Roma 6 agosto.

1954.
Roma, Mostra di Scipione, Galleria Nazionale d’Arte Moder­na, aprile (a cura di P. Bucarelli).
RECENSIONI: G. Sciortino, in «La Sicilia», Catania 4 marzo; V. Guz­zi, in «Il Tempo», Roma 14 aprile; C. Laurenzi, in «Corriere del­la Sera», Milano 14 aprile; L. Budigna, in «La Settimana In­com», Roma 24 aprile; P. Scarpa, in «Il Messaggero», Roma 26 aprile; M. Valsecchi, in «Il Tempo», Milano 29 aprile; E. Fran­cia, in «Notiziario d’Arte», Roma, aprile; V. Mariani, in «Idea», Roma 16 maggio; P. Bucarelli, in «La Fiera Letteraria», Roma 20 giugno; N. Ponente, in «Letteratura», Roma, marzo-giugno; C. Maltese, in «Rassegna del Lazio», Roma, ottobre-dicembre; B. B., in «Momento Sera», Roma 4 aprile; A. Fornari, in «Oriz­zonti», Roma 25 aprile; F. Miele, in «Giustizia», Roma 23 aprile; Melos, in «Attualità», Roma 15 aprile; P. Permoli, in «La Voce Repubblicana», Roma 23 gennaio; M. Venturoli, in «Paese Sera», Roma 13 aprile; M. Biancale, in «Momento sera», Roma 16 aprile; L. Farina Moschini, in «Il Giornale», Roma 20 aprile.
Refice, Omaggio a Scipione, in «Rassegna di cultura e vita scolastica», Roma, febbraio; G. Salvini, Guida all’arte moder­na, Firenze; M. Mafai, in Pittura d’oggi, Ed. Vallecchi, Firen­ze; M. Mafai, I Ricordi, in Pittori che scrivono, a cura di L. Si­nisgalli, Ed. Della Meridiana, Milano.

1955.
Madrid, Esposicion de Arte Italiano contemporaneo, Palacio del Retiro, maggio-giugno (testo di P. Bucarelli) poi itinerante nei musei di San Sebastian (luglio), Tolone (settembre), Marsiglia (ottobre).
Kassel, Documenta I, Mostra internazionale del XX secolo.
Mafai, La pittura del 1929, in «Il Contemporaneo», Roma I maggio; C. Refice, Ricordo di Scipione, in «Alfabeto», Roma 15 ottobre; G. C. Argan, Studi e Note, Roma; R. Carrieri,
Avant-garde painting and sculpture in Italy, Ed. Domus, Milano, pp. 223-232.

1956.
Torino, Maestri italiani dell’arte contemporanea, Galleria la Bussola, novembre.
Peirce, Le bombe della pittura, in «Il Borghese», Milano 17 agosto, G. Ballo, Pittori italiani dal Futurismo a oggi, Roma; P. Bucarelli, La pittura di Scipione, in Scritti di Storia dell’arte in onore di Lionello Venturi, vol. II, Ed. De Luca, Roma; B. Degenhart, Italienische Zeichner der Gegenwart, Berlino; E. La­vagnino, L’arte moderna dai neoclassici ai contemporanei, Ed. Utet, Torino; L. Venturi, Saggi di critica, Ed. Bocca, Rorna; L. Venturi, Arte moderna, Ed. Bocca, Roma.

1957.
Torino, La pittura italiana fino alla seconda guerra, Galleria la Bussola, dal 27 aprile.
Monaco, Arte Italiana dal 1910 a oggi, Haus der Kunst.
Venturi, Mario Mafai, in «Commentari», Roma, gen­naio-marzo; G. Bacchetti, Poesia continua di Scipione, in «Gal­leria», Caltanissetta, luglio; M. F., Scipione, in «L’Annun­ciata», Milano, novembre; F. Bellonzi, L’arte nel secolo della tecnica, Ed. De Luca, Roma.

1958.
Bruxelles, Esposizione universale, edizione internazionale
Romani, Uno Scipione e uno Chagall nel negozio di un rigattiere moscovita, in «Il Messaggero», Roma 3 luglio; L. Manapace, Venticinque anni fa moriva uno dei maggiori pittori moderni, in «Alto Adige», Bolzano 2 dicembre; G. Mazzariol, Pittura italiana contemporanea, Bergamo; R. Modesti, Pittura italiana contemporanea, Milano; N. Ponente, Saggi e profili, Ed. De Luca, Roma.

1959.
Roma, VIII Quadriennale, sguardo alla giovane scuola romana dal 1930 al 1945, Palazzo delle Esposizioni, dicembre 1959-apri­le 1960 (testo di G. Castelfranco).
RECENSIONI: V. Guzzi, in «Il Tempo», Roma 8 gennaio.
Torino, Capolavori d’arte moderna nelle raccolte private, Civica Galleria d’Arte Moderna, Torino.
Asti, Premio Vittorio Alfieri per le arti figurative.
Budigna, Scipione, in «Settimana Incom», Milano 3 otto­bre; L. Trucchi, Sesso e devozione, in «Corriere mercantile», Genova 11 dicembre; D. Formaggio, Dizionario della pittura moderna, Milano.

1960.
Ferrara, Mostra del rinnovamento dell’arte in Italia dal 1930 al 1945, Casa Romei, giugno-settembre (testo di V. Guzzi).
Torino, Disegni italiani, Galleria Galatea, 12-25 marzo.
Giani, Torna Scipione, in «Il Giornale di Sicilia», Palermo 7 dicembre; A. Dragone, Raphaél e la Scuola romana, in «Stampa Sera», Torino 4-5 ottobre; G. Castelfranco, D. Durbè, La scuola romana dal 1930 al 1945, Ed. De Luca, Roma;
Maltese, Storia dell’Arte Italiana 1785-1943, Ed. Einaudi, Torino, pp. 365-389; R. Longhi, N. Ponente, G. Ballo, L. Bigiaretti, A. Santangelo, Raphaél, Bollettino della Galleria La Nuova Pesa, Roma, ottobre novembre; G. B. Angioletti, I grandi ospiti, Ed. Sansoni, Firenze; M. Borghi, Da Mancini a Scipione, Ed. Rivista delle Province, Roma, pp. 101-108; G. Marchiori, Arte e artisti d’avanguardia in Italia (1910-1950) Ed. Comunità, Milano, pp. 209-219; V. Martinelli, Anta­nietta Raphaél Mafai, Ed. De Luca, Roma; L. Budigna, Sci-pione, Ed. Ras., Milano.

1961.
Torino, Da Boldini a Pollock, mostra a cura di F. Russoli, L. Carluccio, G. Russoli, M. Valsecchi, M. Tapié de Celey­ran, T. D’Albisola.
Torino, Mostra delle regioni, padiglione delle Marche.
Torino, La figura nell’arte contemporanea, Galleria La Bussola.
Studiati Berni, Cardinal Decano, in «Notiziario d’Arte»; L. Bortolon, Dipinse una Roma piena di misteri, in «Grazia», Milano, 9 luglio; M. Biancale, Arte Italiana Ottocento-Novecen­to, Ed. Primato, Roma, tomo II, pp. 431-433.

1962.
Ricci, Gino Bonichi, in «Voce del Sud», Lecce 21 aprile; L. Carluccio, Il collezionista d’arte moderna, Ed. Bolaffi, Tori­no, N. Ciarletta, Bartolini, Carnevali, Fazzini, Monachesi, Sci-pione, Urbino.

1963.
Biella, Mostra di Scipione, Centro internazionale di Arti figu­rative, 27 novembre-20 dicembre (testo di G. Marussi).
RECENSIONI: A. Dragone, in «Stampa Sera», Torino 27 novembre; M. Bernardi, in «La Stampa», Torino 30 novembre; P. Rizzi, in «Il Gazzettino», Venezia 5 dicembre; L. Budigna, in «Settimana Incom», Milano 8 dicembre; G. Maschcrpa, in «Gente», Milano 12 dicembre; E. Fezzi, in «Le Arti», Milano, gennaio 1964.
M. De Angelis, Scipione pittore romano, in «La Nuova An­tologia», Roma, giugno; R. M. De Angelis, Le donne di Scipio­ne, in «Il Tempo», Roma 5 luglio; F. Bellonzi, Pittura italia­na, Il Novecento, Milano; L. Carluccio, Il collezionista d’arte mo­derna, Ed. Bolaffi, Torino; A. Trombadori, La Scuola romana ieri e oggi, Notiziario n. 13 della Galleria La Nuova Pesa, Roma 12 febbraio (cfr. anche Notiziario n. 14, 14 marzo).

1964.
Roma, La Scuola Romana, Galleria La Barcaccia, aprile (te­sto di R. Lucchese).
RECENSIONI: A. Trombadori. in Notiziario n. 24 della Galleria La Nuova Pesa, Roma, aprile (catalogo della mostra di A. Ziveri).
Napoli-Zurigo-Rotterdam, La natura morta italiana.
Torino, Motivi d’arte contemporanea, Galleria Narciso, 15 feb­braio-18 marzo; R. M. De Angelis, La Roma di Scipione, in «Capitolium», Roma, gennaio; M. Fagiolo, Scipione, in «Il Piccolo», Trieste 25 aprile; R. Ivi. De Angelis, Le «carte segre­te» di Scipione, in «L’Osservatore Romano», Roma 4 aprile; G. C. Argan, Mafai, Catalogo Galleria l’Attico, Roma; G.
Ballo, La linea dell’arte italiana dal Simbolismo alle opere moltipli­cate, Ed. Mediterranee, Roma; G. Sciortino, Crepuscolo del­l’astrattismo, Roma.

1965.
Milano, Mostra celebrativa, Galleria l’Annunciata, gennaio.
Arezzo, Mitologie del Nostro Tempo, Galleria Comunale d’Ar­te Contemporanea, 19 maggio – 13 giugno (testo di L. Car­luccio).
Mancini, Gino Bonichi, in «Voce Adriatica», Ancona 23 marzo; N. Minuzzo, Gli spettri erranti di Scipione, intervista a M. Mazzacurati, L. de Libero, L. Sinisgalli, E. Falqui, A. Gatto, A. Raphaél, in «L’Europeo», Milano 6 giugno; M. Venturoli, Personaggi e vicende dell’arte moderna, Ed. Nistri-Li­schi, Pisa; D. Purificato, I colori di Roma, Ed. Adriatica, Bari, pp. 5-15; A. Bovero, Archivi dei sei pittori di Torino, Ed. De Luca, Roma.

1966.
Torino, La Figura, Galleria Narciso, 14 maggio – 16 giugno
Roma, Roma dipinta, Galleria Astrolabio, 22 ottobre – 12 no­vembre.
Città del Messico, Arte Italiano Contemporaneo, Museo de Arte Moderna.
Tempesta, Ricordo di Scipione e Mafai, in «Messaggero Ve­neto», Udine 27 maggio; E. F. Accrocca, Scipione a Mezzalu­na, in «La Gazzetta del Mezzogiorno», Bari 6 giugno; G. Marussi, Scipione e la Scuola Romana, in «Le Arti», Milano gennaio; G. Briganti, I disegni di Mafai, in «L’Espresso», Roma 8 maggio

1967.
Firenze, Arte Moderna in Italia 1915-1935, Palazzo Strozzi, 26 febbraio-28 maggio (scheda di G. Visentini).
Torino, Le Muse inquietanti, maestri del Surrealismo, Galleria d’Arte Moderna, a cura di L. Carluccio, testo di L. Mallè.
Guatemala, Honduras, El Salvador, Nicaragua, Costarica, Arte Italiano Contempordneo, giugno-dicembre.
Torino, Capolavori per Natale, Galleria d’Arte «La Bussola», dal 2 dicembre.
M. Sergio, Ricordo di Gino Bonichi detto «Scipione», in «Na­poli Notte», Napoli 27 gennaio; M. Carrà, Tra le due guerre: il rapporto di cultura e libertà, «L’Arte Moderna», vol. IX, Ed. Fratelli Fabbri, Milano; V. Martinelli, Scipione e Renato Mazzacurati pittore, (con dodici lettere inedite), in «Studi di Storia dell’Arte in onore di V. Viale» Torino; V. Martinelli, Mario Mafai, Ed. De Luca, Roma; R. Negri, Tra le due guerre: la libertà espressiva nella conquista del verso, L’Arte Moderna, vol. X, Milano; F. Russoli, L’arte europea tra il 1930 e il 1945: problemi, ricerche, proposte, L’Arte Moderna, vol. XII, Ed. Fratelli Fabbri, Milano; L. Sinisgalli, Furor Mathematicus, Genova; L. Sinisgalli, I martedì colorati, Milano.

1968.
Roma, Scipione, Mafai, Stradone, Galleria Senior, dal 18 mag­gio.
RECENSIONI: V. Guzzi, in «Il Tempo», Roma 26 giugno.
Milano, 50 dipinti di una collezione privata, Libreria Rizzoli 7­25 maggio.
Bochum, Italienische Kunst des XX jahrunderts.
Gianferrari, Note di pittura contemporanea. La Scuola romana, in «Enotria», Milano, aprile; L. Mallè, I dipinti della Galleria d’Arte Moderna, Catalogo, Galleria Civica d’Arte Moderna, Torino.

1969.
Passoni, Ha dato un’impronta alla Scuola romana, in «Avan­ti», Milano 13 febbraio; R. De Grada, La pittura di Mafai, Roma; G. Sangiorgi, V. Martinelli, J. Recupero, L. Velani, Mafai, catalogo della mostra all’Ente Premi Roma, Ed. De Luca, Roma (con una antologia di scritti di Mafai).

1970.
Firenze, Il Biennale internazionale della grafica, Palazzo Stroz­zi, a cura di M. Masciotta. Argan, Storia dell’arte moderna, Ed. Sansoni, Firenze.

1971.
Cortina d’Ampezzo, Rassegna di maestri contemporanei, Galle­ria d’arte Medea, 30 luglio-1° settembre.
Simongini, Scipione pittore di Roma, intervista con Anto­nietta Raphaél, in «Vita», Roma 20 novembre; C. L. Rag­ghianti, Antonietta Raphaél-Mario Mafai, Galleria Menghelli Firenze; M. Bentivoglio, La Collezione Astaldi, Ed. De Luca, Roma.

1972.
Roma, X Quadriennale Nazionale d’Arte, Palazzo delle Esposi­zioni, 16 novembre – 31 dicembre (testo di V. Guzzi).
Adversi, Storia di Macerata. Biografie di uomini illustri, vol. II, Macerata.

1973.
C.Vivaldi, Le vicende romane dell’arte moderna, in «Capito­lium», Roma, aprile-maggio; L. Tallarico, L’ultimo romanti­co, in «Il Secolo», Roma, 13 marzo.

1974.
Cortina d’Ampezzo, Maestri italiani, Galleria d’Arte Medea, 29 luglio-I settembre.
Argan, Scipione, in Consuntivi e proposte, Ancona.

1975.
Milano, La ricerca dell’identità (a cura di G. Bruno), Palazzo Reale.
Milano, Cinquant’anni di pittura della collezione Boschi Di Stefa­no, a cura di M. Precerutti Garderi, Palazzo Reale.
Branzi, Il pittore che riaprì il barocco, in «Il Giornale» Mi­lano 5 settembre.

1976.
Appella, Raphaél, Disegni 1928-1974, Ed. Scheiwiller, Milano; V. Gozzi, Ritratti dal vero di artisti moderni, Roma; F Tempesti, Arte dell’Italia fascista, Ed. Feltrinelli, Milano.

1977.
Ginevra, Du futurisme au spatialisme, Musée Rath, 7 ottobre-15 gennaio.

1978.
Bruno, Eros e thanatos, Milano; L. Guasco, S. Nicolosi, R. Nicolosi, M. M. Lazzaro, Ed. Tringale, Catania.

1979.
Todi, Scipione Mafai Raphaél, nella collezione A. Della Ragione del Comune di Firenze e in collezioni private, Palazzo del Popolo 29 aprile-27 maggio.
Milano, Letteratura arte. Miti del 900, a cura di Z. Birolli, Pa­diglione d’Arte Contemporanea.

1980.
Bologna, La Metafisica: gli Anni Venti, Galleria d’Arte Mo­derna, maggio-agosto (testo di A. Borgogelli).
Madrid, Maestri italiani del XX secolo, Museo Nazionale.
Mandelli, Un quadro di Scipione nella storia di «Cronache», in «Analisi», Bologna 15 giugno; A. Valentini, Scipione poeta, in «Piceno», Ascoli Piceno giugno; Z. Birolli, Un problème de points, in Catalogo Les Realismes 1919/1939, Centre Geor­ges Pompidou, Parigi 17 dicembre 1980-20 aprile 1981; G. Armellini, Le immagini del Fascismo nelle arti figurative, Mila­no; L. Caramel, M. T. Fiorio, C. Pirovano, Musei e Gallerie di :Villano. Galleria d’Arte Moderna. Collezione Boschi, Ed. Elet­ta, Milano.

1981.
Reggio Emilia, Il disegno italiano, Galleria La Scaletta.
Milano, Mito e realtà nell’arte italiana del ‘900, Galleria Philip­pe Daverio, dal 10 marzo (testo di P. Baldacci).
Torino, Materiali: Arte Italiana 1820-1940 nelle collezioni della Galleria Civica d’Arte Moderna di Torino, Galleria Civica d’Ar­te Moderna, settembre-dicembre (a cura di L. Caramel).
Belli, Arte Italiana tra le due guerre, in Musica italiana del primo Novecento. Le generazioni dell”80, Firenze; L. de Libero, Roma 1935, Ed. Della Cometa, Roma; G. A. Dell’Ac­qua, La donazione Emilio e Maria Jesi, Milano.

1982.
Milano, Una collezione di disegni italiani del ‘900, Galleria Phi­lippe Daverio.
RECENSIONI: P. Levi, in «Europeo» 15 novembre.
Milano, Disegno italiano tra impressionismo e ironia critica, Gal­leria il Mappamondo (testo di L. Cavallo).
Roma, Roma-amor, Galleria L’Attico Esse Arte (testo di C. Brandi).
Milano, Gli Anni Trenta, Comune di Milano, gennaio-aprile (a cura di R. Barilli, testo di G. Armellini, A. Borgogelli).
Tokio, Cent’anni d’arte italiana moderna, 1880-1980, aprile-ot­tobre.
Fossati, Pittura e scultura fra le due guerre, in Storia dell’Arte Italiana, Il Novecento, Ed. Einaudi, Torino; Scipione, Carte Se­grete, a cura di A. Rosselli, nota di P. Fossati, Ed. Einaudi, Torino.
RECENSIONI: M. Bonuomo, in «Il Mattino», Napoli 17 luglio; F. Portinari, in «L’Unità», Roma 21 luglio; G. Raboni, in «Il Mes­saggero», Roma 28 luglio; A. Sala, in «Corriere della Sera», Mi­lano 8 agosto; L. Trucchi, in «Il Giornale», Milano 10 settembre; A. Baricco, in «Bergamo Oggi», Bergamo 21 settembre; F. D’A­mico, in «La Repubblica», 22 settembre.

1983.
Roma, La Scuola Rómana, Galleria Cembalo Borghese, aprile (testo di M. Fagiolo).
RECENSIONI: F. Simongini, in «Il Tempo», Roma 26 aprile; E. Bilar­dello, in «Corriere della Sera», Milano 27 aprile; B. Riccio, in «L’Espresso», Milano 1 maggio; M. Venturoli, in «Il Giornale dell’arte», Torino, maggio; L. Sciascia, in «Corriere della Sera», Milano 5 maggio; F. Bellonzi, in «Il Tempo», Roma, maggio; V. Apuleo, in «Il Messaggero», Roma, 9 maggio; A. Trombado­ri, in «Europeo», Milano 14 maggio; C. Augias, in «Panorama», Milano, 16 maggio; F. D’Amico, in «La Repubblica», Roma 18 maggio; S. Orienti, in «Il Popolo», Roma, 20 maggio; L. Truc­chi, in «Il Giornale», Roma 24 maggio; D. Micacchi, in «L’Uni­tà», Roma 25 maggio; P. Poggio, in «Gente», Milano 27 maggio; M. Buonuomo, in «Il Mattino», Napoli, maggio; G. C. Argan, in «L’Espresso», Milano 19 giugno; R. Lucchese, in «La Nuova Rivista Europea», Milano, maggio; P. Palma, in «L’Umanità», Roma 2 giugno; G. Di Genova, in «L’Umanità», Roma I luglio.
Modena, Disegno Italiano tra le due guerre, (a cura di P. Fossa­ti).
Sasso Marconi, Il Paesaggio Italiano dalla Secessione ai nostri giorni, Galleria La casa dell’arte, ottobre.
Milano, Una collezione di disegni italiani del ‘900, Galleria Phi­lippe Daverio, novembre.
Milano, Devozione al disegno (a cura di O. Patani), Stanza del Borgo.
Vettori, Ottobre con Scipione, in «L’Osservatore Romano», Città del Vaticano 21 ottobre; G. Dalla Chiesa, Scipione cin­quant’anni dopo, in «Avanti», Roma 3 novembre; F. Bellonzi, Il romanticismo di Scipione, in «Il Tempo», Roma 9 novembre; G. Testori. Il peccato e la morte nella Roma di Scipione, in «Cor­riere della Sera», Milano 9 novembre; G. Mascherpa, Sci-pione, in AA.VV., Palazzo Ricci a Macerata, Ed. Carima, Macerata.

1984.
Milano, Roma tra espressionismo barocco e pittura tonale 1929/1943 (a cura di P. Daverio, M. Fagiolo, N. Vespignani, testi di P. Baldacci V. Rivosecchi, M. Bolla), Galleria di Milano, dicembre-gennaio.
Reggio Emilia, Disegno Italiano, n. 4, a cura di G. Chierici, Galleria della Scaletta.
Appella, Scipione 306 disegni, Ed. Della Cometa, Roma
RECENSIONI: L. Lambertini, in «Il Giornale Nuovo, Roma 22 luglio; V. Bramanti, in «L’Unità», Roma I settembre; G. Mastrangeli, in «L’Ora», Palermo 10 settembre; G. Bonaviri. in «L’Osserva­tore Romano», Roma 14 settembre; S. Orienti, in «Il Popolo», Roma 17 settembre; F. D’Amico, in «La Repubblica», Roma 15 settembre; C. Belli, in «Il Tempo», Roma 8 ottobre.

1985.
Milano, Disegni di Scipione, (a cura di G. Appella), 13 feb­braio-25 marzo; Roma, Accademia di S. Luca, maggio.
Milano, Corrente, (a cura di R. De Grada), Palazzo Reale.
Rieti, Generazione primo decennio, (a cura di G. Di Genova, te­sto di F. Bellonzi), Palazzo Vescovile, 14 aprile-19 maggio.
Macerata, Scipione, a cura di G. Appella, C. Mazzenga, M. Fagiolo, V. Rivosecchi, A. Trombadori, Palazzo Ricci, 6 lu­glio-15 settembre.
RECENSIONI: M. Polverari, in «Il resto del Carlino», Bologna 5 lu­glio; L. Del Gobbo, in «Il Messaggero», Roma 6 luglio; E. Dalla Noce, in «Il Sole 24 ore», Roma 7-8 luglio; M. Venturoli, in «Il Giornale dell’Arte», Torino, luglio-agosto; G. C. Argan, in «Mil­le 999 Marche», 2° quad.; V. Eletti, in «La Repubblica», Roma I I luglio; F. Vincitorio, in «La Stampa», Torino 13 luglio; V. Bonifazi, in «Il Resto del Carlino», Bologna 13 luglio; L. Isnardi, in «Qui notizie», 15 luglio; F. D’Amico, in «La Repubblica», Roma 13 luglio; L. Trucchi, in «Il Giornale», Roma 14 luglio; M. Polverari, in «Il resto del Carlino», Bologna 14 luglio; P. Bal­mas, in «Paese Sera», Roma 15 luglio; F. Vincitorio, in «La Stampa», Torino 16 luglio; E. Pouchard, in «L’Umanità», Roma 18 luglio; G. Da Vià, in «L’Osservatore Romano», Roma 21 luglio; G. Cialini, in «La Nazione», Firenze 23 luglio; G. Giuf-frè, in «La Discussione», Roma 22 luglio; V. Apuleo, in «Il Mes­saggero», Roma 27 luglio; M. Cammarata, in «Il Piccolo», Trie­ste 27 luglio; R. Barilli, in «L’Espresso», Milano 28 luglio; C. Strinati, in Manifesto», Roma 28-29 luglio; A. Libranti, in «Il Rugantino», Roma 30 luglio; C. Lely, in «L’Ora», Palermo I agosto; S. Orienti, in «Il Popolo», Roma I agosto; M. Bodino, in «Epoca», Milano 2 agosto; D. Trombadori, in «Rinascita», Roma 3 agosto; L. Maffei, in «Gazzetta di Parma», Parma 3 ago­sto; V. Sgarbi, in «Europeo», Milano 3 agosto; A. C. Quintaval­le, in «Panorama», Milano 4 agosto; S. Grasso, in «Oggi», Mi­lano agosto; C. Spadoni, in «Il resto del Carlino», Bologna 8 ago­sto; L. Segreto, in «Corriere del Ticino», 10 agosto; M. Camma-rata, in «Alto Adige», Bolzano 11 agosto; D. Micacchi, in «L’U­nità», Roma 13 agosto; F. Simongini, in «Il Tempo», Roma 18 agosto; F. Passoni, in «Il Gazzettino», Venezia 19 agosto; S. Guarino, in «Avanti!», Roma 23 agosto; V. Scheiwiller, in «Il Sole 24 ore», 8-9 settembre; F. De Santi, in «Bergamo oggi», Ber­gamo 24 agosto; C. F. Cadi, in «Gazzetta Ticinese», 6 settembre; E. Fabiani, in «Gente», Milano 13 settembre; F. Zoccoli, in «Il resto del Carlino», Bologna 18 settembre; V. Trubbiani, in «Oggi domani» ottobre; G. Antonucci, in «L’Opinione», I otto­bre; G. Appella, in «Il carabiniere», ottobre. Fagiolo, V. Rivosecchi, Scipione Vita e opere, in Catalogo Scipione, Palazzo Ricci, Macerata, Ed. De Luca, Roma; D. Morosini, L’Arte degli anni difficili 1929-1944, Ed. Riuniti, Roma.

1986.
Milano, Disegni della Scuola Romana, Galleria Daverio (Testo di O. Patani).
Torino, Programma, (a cura di M. Fagiolo), Studio Scuola Romana, novembre.
Milano, Una collezione di disegni, Galleria Philippe Daverio, marzo. Rivosecchi, A. Trombadori, Roma appena ieri, Ed. New­ton Compton, Roma; M. Fagiolo, V. Rivosecchi, Mafai, Ed. De Luca, Roma; C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’Arte Italiana, Electa-Bruno Mondadori, p. 650.

1987.
Torino, I volti della Scuola Romana, (a cura di G. Audoli, testo di V. Sgarbi), Studio Scuola Romana, gennaio.
Torino, Natura morta, (a cura di M. Fagiolo, testi di M. Fa­giolo e di M. Rosei), Studio Scuola Romana, maggio.
New York, Scuola Romana, Romantic Expressionism in Rome 1930-1945, Philippe Daverio Gallery, maggio.
Torino, Il corpo, Studio Scuola Romana (testo di E. Sicilia­no), novembre.
AAVV., Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Collezioni del XX secolo. Il primo Novecento, Ed. Centro Di, Firenze; M. Fagiolo, Scuola Romana, (collaborazione di V. Rivosecchi, consulenza di N. Vespignani, testo di A. Trombadori), Ed. De Luca, Roma.

1994
Bonasegale ( a cura di ), I Catalogo generale della galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea, Edizioni De Luca

1997
École romaine. 1925 – 1945, catalogo mostra a cura di B. Riottot El-Habib, N. Vespignani, C. Terenzi, Parigi, Pavillon des Arts, 24 ottobre 1997 – 25 gennaio 1998, Paris Musées, Parigi (in particolare cfr. saggi di  V. Rivosecchi, G.G. Lemaire, F.R. Morelli)
Pinto, G. Piantoni (a cura di ) Le guide dei musei SACS. Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Umberto Allemandi & C.,Torino (con i contributi, tra gli altri, di Stefania Frezzotti, B. Tomassi)

1998
Ruscio, L’Archivio Renato Marino Mazzacurati nei Musei Civici di Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, Reggio Emilia

2000
Libero De Libero. Febbre di colori, catalogo mostra a cura di F.R. Morelli e V. Rivosecchi, Roma,  Archivio della Scuola Romana, novembre 2000 – gennaio 2001, Istituto Grafico Editoriale Romano, F.R. Morelli  (a cura di), C.E. Oppo. Scritti di critica e di politica dell’arte 1915-1943,promosso dalla Fondazione La Quadriennale, De Luca Editore, Roma (con saggi di L. Trucchi, C. Bo, F. De Santi)

2002
Fagiolo Dell’Arco, V. Rivosecchi, La Scuola romana nel Novecento. Una collezione privata. Collezione Claudio e Elena Cerasi, Skira, Ginevra-Milano

2003
La Scuola romana nel Novecento. Una collezione privata. Collezione Claudio e Elena Cerasi, catalogo mostra a cura di V. Rivosecchi, Roma, Chiostro del Bramante, 24 febbraio – 20 marzo 2003, Skira Ginevra-Milano (collaborazione di B. Marconi)

2004
Mario Mafai 1902-1963. Una calma febbre di colori, catalogo della mostra a cura di G. Appella, F. D’Amico, N. Vespignani, T. Claudia, Roma, Palazzo Venezia, 7 dicembre 2004-27 febbraio 2005, Skira, Milano.

2006
A carte scoperte. 23 anni di Archivio della Scuola romana (1983-2006), catalogo mostra a cura di F. R. Morelli, V. Rivosecchi, Roma, Musei di Villa Torlonia-Casino dei Principi, 23 dicembre 2006-25 febbraio 2007 (con la collaborazione scientifica di I.Montesi, P. Ippoliti, I. Pansino. Poi, con la sostituzione di alcune opere,  a Fiano Romano, Studio Museo- Ettore de Conciliis, 6 giugno-1 luglio; ad Anticoli Corrado, Civico Museo di Arte Moderna, 7 luglio – 9 settembre 2007).
E. Pontiggia, C.F.Carli, La grande Quadriennale 1935. La nuova arte italiana, Electa, Milano

2007
Scipione 1904-1933, catalogo della mostra a cura di N. Vespignani e C. Terenzi, Roma, Musei di Villa Torlonia – Casino dei Principi, 7 settembre 2007 – 6 gennaio 2008, Palombi editore, Roma.

2008
Scuola romana. Artisti a Roma tra le due guerre, catalogo della mostra itinerante nei Paesi dell’Est a cura di F. R. Morelli, Tirana, Galleria Nazionale delle Arti, 9 aprile – 10 maggio, Belgrado, Istituto Italiano di Cultura, 17 maggio – 17 giugno, Fiume, Museo di Arte Moderna e Contemporanea – Mali Salon, 1 luglio – 20 agosto, Bucarest, Museo Nazionale d’Arte della Romania, 15 settembre – 15 ottobre, Roma, Musei di Villa Torlonia, Casino dei Principi, 1 novembre 2008 – 11 gennaio 2009 (promossa dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con l’Associazione Amici di Villa Strohl-fern e poi nell’ultima sede promossa dal Comune di Roma)
Il segno marchigiano nell’arte del Novecento. Scipione, Licini, Cucchi, catalogo della mostra a cura di F.R. Morelli, Federica Pirani, Ludovico Pratesi, Pesaro, Centro Arti Visive Pescheria, Skira Editore, Milano
Carlo Cardazzo. Una nuova visione dell’arte, catalogo mostra a cura di L. M. Barbero, Venezia, Collezione Peggy Guggenheim, 1 novembre 2008 – 9 febbraio 2009, Mondadori Electa, Milano

2009
Palma Bucarelli, Il Museo come Avanguardia, catalogo della mostra mostra a cura di M. Margozzi, Roma², Galleria Nazionale d’Arte Moderna, 26 giugno – 1 novembre, Electa, Milano

2011
Luoghi-Figure- Nature morte. Opere della Galleria Moderna di Roma Capitale, catalogo mostra a cura di M.E. Tittoni, M. Catalano, F. Pirani, C. Virno, Roma, Galleria Moderna di Roma Capitale, 19 novembre 2011-15 aprile 2012,  De Luca Editori d’Arte, Roma.

(Francesca Romana Morelli)